Via Frustelle, 1, 83038, Montemiletto (AV) +39.0825.963720

La nostra storia

Era il 1984…

La Rustichella nasce nel 1984 grazie ad Antonietta De Cristofaro e la sua passione per la pasta artigianale all’uovo.

È una tradizione antica che si fonda sui tesori agroalimentari di cui l’Italia è da sempre scrigno. I componenti della famiglia Scala, artigiani della pasta dal 1984, hanno saputo coniugare maestria, creatività e attenzione alla qualità del prodotto con le più moderne tecniche di produzione. La volontà di proporre i sapori pieni e genuini di una volta è l’indiscutibile imperativo che contraddistingue l’assortimento de La Rustichella. In ogni prodotto si può ritrovare infatti tutta la bontà delle tradizioni casarecce, spesso svelata proprio da un tocco di sapore in più. Spolverate di noce moscata, grattature di limone, pizzicate di pepe nero al punto giusto sanno davvero fare la differenza e trasformare un piatto di pasta fresca in un trionfo di sensi. Nella pasta fresca La Rustichella rivivono sensazioni antiche: la calibrata ruvidità della sfoglia e la sua sottigliezza, l’equilibrio degli ingredienti dei ripieni, l’armonia dei sapori. Il gusto ed il piacere si sposano con la ricerca della qualità che ha portato ad una rigorosa selezione di fornitori e materie prime: il risultato assicura prodotti buoni, gustosi e privi di additivi, coloranti e conservanti.

Nei primi anni la produzione era totalmente a mano e si concentrava esclusivamente su pochi prodotti selezionati: i fusilli, che nel rispetto delle tradizioni venivano creati formando una spirale intorno al ferro dell’ ombrello; le orecchiette plasmate semplicemente con l’uso dei pollici; i tortellini nati da un’abile lavorazione attraverso le mani; le tagliatelle con la loro sfoglia laminata (cioè più strati di pasta sovrapposti).

Senza dimenticare le nostre origini nel 1988 con l’inaugurazione di nuovi locali anche la produzione subisce un potenziamento con l’aggiunta di nuove tipologie di pasta, come quella ripiena.

Nel 1992 l’acquisto di nuovi macchinari ha portato l’azienda al vertice della tecnologia elevando la produzione ad un livello totalmente automatico.

Fare la pasta è uno dei mestieri più antichi d’Italia con cui il nostro Paese ha sedotto e conquistato i palati di tutto il mondo.


error: Contenuto protetto